PAULA TREU: UN APPELLO PER IL VOLONTARIATO

« Older   Newer »
  Share  
proolgiata
view post Posted on 22/10/2014, 23:06 by: proolgiata




RICEVIAMO QUESTO APPELLO DALLA NOSTRA CONSORZIATA PAULA TREU


Treu_260x195
Nel 2012 la Vivi Vejo onlus, in seguito al Protocollo di intesa siglato con l’Istituto Comprensivo Soglian Amaldi (Via Cassia) e il Municipio Roma XV (e tante altre associazioni tutte scomparse da allora) ha dato il via al Progetto Integrazione che vede ogni anno tanti insegnanti volontari che arrivano da tutte le parti di Roma per insegnare totalmente gratuitamente la lingua italiana ai bambini che frequeantano la scuola elementare e la scuola media inferiore. Sappiamo tutti che l’Italia sta attraversando un grave periodo di crisi e la scuola ne soffre pesantemente. Non ci sono fondi per gli insegnanti di sostegno, non ce ne sono abbastanza neppure per i bambini disabili e i bambini stranieri sono sempre più numerosi
Quest’anno sono ben 59 i bambini che necessitano di un sostegno speciale per aiutarli ad integrarsi con gli altri ragazzi, a seguire le lezioni e a sostenere l’esame di stato insieme ai loro compagni.

La Vivi Vejo onlus, che ha sede a Roma Nord ma che vanta soci volontari residenti un pò in tutta Roma, offre un notevole supporto all’Amministrazione di Roma Capitale. Se si immagina soltanto quanto verrebbero a costare alle casse di Roma Capitale tutti gli insegnanti volontari, alcuni dei quali si recano ogni giorno a scuola a fare un vero e proprio lavoro per aiutare un paese che sta cambiando velocemente, se pensiamo ai volontari della Vivi Vejo che vengono addestrati da altri volontari dell’Associazione per assistere i non vedenti e a quanto costoro costerebbero alle casse di Roma Capitale. Lo scorso anno la Vivi Vejo si è anche presa l’onere di pagare una stanza di albergo ad una coppia di madre e figlio che vivevano in macchina da un anno, per poi seguirli nella loro sventura per molti mesi e nel mese di marzo ha raccolto oltre a 77 scatoloni di viveri che ha distribuito tra Caritas di La Storta e Prima Porta alle persone alluvionate.

Essere socio della Vivi Vejo significa dare una mano alla Comunità per renderla migliore, dare una mano a chi ha bisogno e ad accogliere chi si lascia alle spalle la disperazione.
Chi volesse saperne di più, sia per l’assistenza ai non vedenti che all’insegnamento della lingua italiana ai bambini immigrati, può scrivere a [email protected] vi assicuriamo che aiutare il prossimo è la sensazione più bella che si può provare e si vedono i risultati. Basta un’ora alla settimana.

vivivejo2


Nella foto, i volontari del Progetto Integrazione che hanno partecipato all’incontro presso la Scuola G. Soglian per dare il via alle lezioni di italiano ai bambini immigrati

 
Top
0 replies since 22/10/2014, 23:06   200 views
  Share