Calendar


Friends
Friend

Statistics
F_STATS
Pro Olgiata Blog have:
16 articles, 2 comments, 12 members,
1,821 total visits, 0 monthly visits

Most users ever online was 11 on 21/8/2022, 14:02


B_NORM  
view post Posted on 25/5/2014, 23:22 by: proolgiataReply
“Complimenti, è stata una bellissima esperienza!”
Questa la frase che ci siamo maggiormente sentiti dire dai partecipanti al Garage Sale al termine della giornata di sabato 24 maggio.

garagesale_2014



L’Olgiata è da sempre tacciata di ospitare residenti restii alla partecipazione ad iniziative comuni e piuttosto disinteressati alla vita consortile: con il primo Garage Sale, pioneristicamente varato dalla Pro Olgiata con la sapiente regia di Fulvia Midulla, crediamo di aver dimostrato come il Consorziato non sia poi così “orso” ma bensì maggiormente interessato a tutte quelle attività che siano compatibili con la scelta di vita fatta venendo ad abitare in un contesto come il nostro. Niente problemi, “beghe” politico-legali e discussioni che già troppo spesso sono affrontate nell’ambito professionale e lavorativo. Il desiderio di puro e spensierato svago si traduce spesso nell’implicito desiderio di non vedersi associati ad una corrente piuttosto che ad un’altra, restando indipendenti a costo di lasciare le questioni comuni chiuse fuori dal cancello della propria abitazione.

Il successo del Garage Sale e l’aver scoperto che nell’ultimo anno si sono formate almeno tre associazioni culturali tra consorziati (che non desiderano pubblicizzarsi sui canali ormai consolidati di informazione locale) , ci ha fatto scoprire un modello di residente vivace, attivo, propositivo ed incline ad accogliere ogni iniziativa sociale e consolidante i rapporti interpersonali tra “vicini di casa” in pari misura di quanto aborrisca tutte quelle forme associative che hanno reso il consorzio un territorio di fazioni e correnti.
Le circa trenta abitazioni che hanno partecipato all’iniziativa (un vero record per l’Olgiata) testimoniano questo andamento, visto che la maggior parte di loro non si interessa direttamente delle questioni consortili.

Da un giro esplorativo fatto da una rappresentanza della Pro Olgiata, accompagnati dal presidente Cristiano Barbarossa e dal direttore de La Quercia Sandro Marucci, abbiamo rilevato una variegata tipologia di “sales”: dai classici oggetti proposti per fare spazio in cantine, garage e soffitte a veri e propri pezzi di valore sentimentale o antiquario: tutti hanno destato l’interesse dei visitatori ed in molti casi si è giunti all’acquisto. A prescindere l'esito degli scambi, per tutti ciò che ha contato maggiormente è stato lo spirito che ha animato l'iniziativa ed il modo simpatico per occupare un sabato finalmente primaverile.

Ovviamente, la prima esperienza è servita per comprendere al meglio alcuni dettagli da migliorare, come l’orientamento con una segnaletica ancora più dettagliata.

Alcuni espositori hanno suggerito di fare in futuro maggiore pubblicità, ma ciò comporterebbe un volume di visitatori tale da compromettere il senso di “baratto” interno tra consorziati, evocando normat...

Read the whole post...



Tags:
cultura,
garage sale,
iniziative,
tempo libero
Comments: 0 | Views: 107Last Post by: proolgiata (25/5/2014, 23:22)
 

B_NORM    
view post Posted on 14/5/2014, 00:03 by: proolgiataReply
Al Country Club fervono i preparativi per la stagione estiva. La grande piscina del Country è quasi piena e sono in corso i lavori di rifinitura del piano vasca.
Anche la piscina dei bambini verrà risistemata nei prossimi giorni dopo due anni di inutilizzo.

Il Country Day è confermato per domenica 25 Maggio: mercatino di primavera, esposizione d’auto d’epoca, competizione canina con concorso "simpatia" sono le attività finora confermate.

Dalla prossima settimana ovvero dal 29 Aprile sarà possibile per gli espositori interessati prenotarsi per il mercatino dalle 18.00 alle 19.00 direttamente al Country Club ( ristorante ) nei giorni di martedi e e mercoledi incontrando Silvia e Annamaria che anche per quest'anno hanno dato la loro gradita disponibilità .

Per la manifestazione canina ci si potrà rivolgere alla signora Cynthia telefonando al numero 3403914305 dalle ore 19.00.

Per le auto 'epoca ci si potrà rivolgere al comandante Dario Cefalo ( 335/6647237) o alla direzione de La Quercia (347/5402100) o al Country Club (06/45471955) .

Il Country Club ha inoltre predisposto le tariffe per l'accesso alla piscina; per la prima volta ai proprietari di quote della Olgiata Sport verranno applicate delle riduzioni sugli ingressi e sugli abbonamenti mensili.
Sono previsti inoltre centri estivi per bambini dal lunedì al venerdì con accesso alla piscina e alle alte attività sportive del Country Club come tennis o Pony Club e corsi di nuoto per bambini o adulti.

Per maggiori informazioni sulle tariffe rivolgersi allo 06 45471955 (Biagio Prezioso - dalle 10.00 alle 19.00 - lunedì chiusura ), per i centri estivi ai numeri 3338975423 (Marzio) / 3356657503 ( Manuela ) della gestione del tennis o al numero 3356308741 (Maria Vittoria ) della gestione del Pony Club e per i corsi di nuoto allo 3890885996 (Roberta Lancioni)

Altre informazioni di dettaglio relative a tutte le attività previste nella manifestazione e alla stagione estiva verranno fornite nei prossimi giorni

Tags:
country club,
country day,
estate,
piscina
Comments: 0 | Views: 23Last Post by: proolgiata (14/5/2014, 00:03)
 

B_NORM    
view post Posted on 3/4/2014, 23:51 by: proolgiataReply
Riceviamo una lettera dalla Dott.ssa Paola Villa in merito alla nuova aggressione da parte di un cinghiale ai danni di un cane e sulle successive segnalazioni da parte di consorziati che sembrerebbero denunciare una vera e propria invasione di branchi numerosissimi di questi suidi selvatici all'interno del nostro comprensorio.

cinghiale_bosco



Caro Direttore,
mi pare che la questione “cinghiali” rivesta un certo interesse per i consorziati. Perché non propone di organizzare al Golf una piccola tavola rotonda in cui chiamare qualche esperto di fauna selvatica ?
Una esperta è sicuramente la dr.ssa Di Silvestre, la nostra consorziata da me intervistata sul sito di Pro Olgiata, che vanta una certa professionalità in questo campo (contenimento della fauna selvatica) avendo diretto dei parchi in Africa per diversi anni ! Il circolo del Golf, poi, annovera tra i propri soci, illustri e competenti esperti di fauna che hanno diretto il Bioparco e parchi naturali.

Vorrei ribadire, comunque, che la dr.ssa Di Silvestre ha chiarito senza mezzi termini che, a meno che non si vada a molestare le madri mentre hanno i cuccioli (nel qual caso, come ogni altra specie animale, possono reagire in loro difesa), i cinghiali non sono animali pericolosi per l'uomo e non lo attaccano. Questo è un punto fondamentale, utile a ridimensionare i timori dei consorziati.

Ma questo non vale per i cani - come l’etologa Di Silvestre ha precisato - soprattutto se i loro padroni li lasciano senza guinzaglio durante le passeggiate e liberi di girare ovunque (tra l'altro il regolamento consortile vieta di passeggiare con i cani senza guinzaglio) perchè i cani - e certe razze in particolare - hanno uno spiccato istinto per andare a stanare le prede nel sottobosco, ma non sempre possiedono però la stazza per affrontare i cinghiali e/o la velocità necessaria per scappare. Gli esperti cacciatori, che rispettano la natura, possono confermare questo fatto.
Occorre quindi ricordare - nei nostri articoli - ai proprietari dei cani, che facciano attenzione, soprattutto in questo periodo di primavera in cui i cinghiali cercano i nuovi bulbi nel terreno, tanto che è normale vederli anche durante il giorno intenti a scavare e mangiare. Io stessa ne ho fotografati in primavera, in pieno giorno (assicuro che ero a pochi metri di distanza da loro, vicinissimi a casa mia) e neanche hanno alzato la testa per guardarmi, tanto erano intenti a mangiare bulbi e rizomi !

Mi consenta, poi, di ricordare nuovamente le conclusioni essenziali evidenziate dall’etologa: il primo è che la tecnica di contenimento dei cinghiali attraverso il semplice abbattimento tout court, non sempre dà i risultati sperati. Il tasso di riproduzione dei cinghiali, che è direttamente proporzionale alla quantità di cibo "pro capite" a loro disposizione (va da sé che me...

Read the whole post...



Tags:
cinghiali,
etologa,
fauna,
Paola Villa
Comments: 1 | Views: 117Last Post by: Germano Assumma (4/4/2014, 01:33)
 

B_NORM  
view post Posted on 13/3/2014, 01:46 by: proolgiataReply
QUESTO BLOG, VUOLE ESPRIMERE TUTTA LA LIBERTA' DI ESPRESSIONE DEI CONSORZIATI, QUINDI I VOSTRI INTERVENTI NON SARANNO FILTRATI

Vorremmo dimostrare come, anche in un blog, si possa attuare un confronto sereno su tematiche utili all'intera comunità dei residenti.

Per questo motivo:
- è necessario mantenere sempre toni educati e rispettosi verso gli interlocutori, anche quando le proprie tesi siano in netto contrasto con quanto affermato in un post;
- non saranno ammesse affermazioni volgari, razziste, offensive o lesive rivolte a chiunque, sia egli partecipante al blog che esterno alla piattaforma;
- non saranno ammessi interventi da parte di utenti anonimi o resi tali da improbabili pseudonimi;

Gli utenti che non si atterranno a queste semplici regole di civiltà, saranno immediatamente esclusi dal blog.

Attualmente l'unica limitazione "di sicurezza" riguarda l'apertura di una nuova discussione, riservata all'amministratore del blog.
Nel caso si desideri pubblicare un nuovo argomento, potrete inviarne il testo all'indirizzo e-mail a "[email protected]": entro 12 ore questo sarà posto in rete.
Da quel momento ogni intervento sulla discussione pubblicata sarà libero.

Grazie per la Vostra collaborazione tesa a mantenere un rinnovato clima di serenità.

L'Associazione Pro Olgiata ed il sito proolgiata.org (compreso il supporto su Blogfree) non sono responsabili dei contenuti eventualmente in contrasto con quanto qui stabilito.
Gli utenti, nel pubblicare un messaggio si assumono ogni responsabilità civile e penale derivante dal testo contenuto.


Edited by proolgiata - 13/3/2014, 15:59

Tags:
regole blog
Comments: 0 | Views: 12Last Post by: proolgiata (13/3/2014, 01:46)
 

B_NORM    
view post Posted on 12/3/2014, 11:18 by: proolgiataReply
Riportiamo un'importante petizione proposta da Olgiata Nostra

olgiata%2Bnostra

Il proprietario dell’isola 61 sta per dividere gli ecomostri in due. Da alcuni giorni sono state issate delle recinzioni e da alcune settimane costruiti dei muretti che hanno stravolto il paesaggio della zona dell’Olgiata denominata Pratolungo, proprio dove una volta correva il famoso cavallo Ribot!

E ciò malgrado l’ACEA si sia rifiutata di fornire le utenze di acqua e luce, dopo il deciso intervento del Consorzio. L’ACEA infatti rischierebbe di divenire corresponabile dell’abusivismo che secondo quanto risulta ad Olgiata Nostra è stato tempo fa oggetto di una circostanziata denuncia del locale Comando dei Carabinieri della Storta alla Procura della Repubblica. Anche il Comune di Roma, che avrebbe rilasciato una sanatoria con data antecedente all’esecuzione dei lavori, sembra sia stato diffidato dai carabinieri.

Il terreno inedificabile era stato acquisito alcuni anni fa da un collaboratore del proprietario della Sales sud, Daniele Pulcini, ma recentemente a perorare la richiesta delle utenze sarebbe stato lo stesso Pulcini, il quale potrebbe esserne l’effettivo proprietario. In ogni caso lo stesso Pulcini alcuni mesi fa aveva difeso la costruzione in un colloquio con Olgiata Nostra minacciando iniziative giudiziarie nei confronti dell’ex presidente del Consorzio, Maurizio Munno, che aveva denunciato anni fa, tempestivamente, l’abuso edilizio. La posizione del Consorzio nei confronti degli ecomostri non è nel frattempo cambiata ed anzi pare sia stata oggetto di qualche schermaglia verbale tra lo stesso presidente del Consorzio avv. Giuseppe Bernardi e il costruttore Davide Pulcini.

Il presidente Bernardi ha incaricato un legale del Consorzio, l’avv. Alessandra De Paola, di seguire la vicenda. “Vi sono diversi profili di reato”, spiega l’avv. De Paola, ad Olgiata Nostra. “Non si tratta solo di reati urbanistici, ma anche di reati ambientali”. “Non si possono lasciare materiali in giro non tutelati o vere e proprie discariche, quali quelle da tempo esistenti all’isola 61”. Un degrado che invero non è piu’ tollerabile ed è oggetto di continue segnalazioni al nostro sito. “L’Olgiata è un’oasi ambientale che va protetta”, conclude l’avvocato del Consorzio.

Per dire basta a questo degrado e auspicare l’abbattimento degli ecomostri Olgiata Nostra invita tutti i consorziati ad inviare un’email di adesione preceduta da “Abbattiamo gli ecomostri” al seguente indirizzo: [email protected] . I nomi di coloro che aderiranno all'appello non saranno resi noti ma le email saranno consegnate al Consorzio per le iniziative legali che vorrà adottare nei confronti di questo scempio dell’Olgiat...

Read the whole post...



Tags:
abusivismo,
ecomostri,
Olgiata Nostra
Comments: 0 | Views: 93Last Post by: proolgiata (12/3/2014, 11:18)
 

B_NORM    
view post Posted on 12/3/2014, 00:24 by: proolgiataReply
Riceviamo il seguente comunicato a firma del "Comitato di Consorziati Indipendenti" e promosso dall'Ing.Fabbi rivolto ai Consorziati che, per dovere di trasparenza pubblichiamo.
Come associazione auspichiamo quanto prima maggiori dettagli per comprendere l'iter progettuale che ha condotto alle conclusioni espresse, al fine di poter formulare un giudizio ed una posizione.
Sulla base del solo comunicato, esporremo di seguito alcune considerazioni di massima, quale nostro spunto di riflessione.


giorgio_Fabbi


"Chiediamo la cortese collaborazione dei siti di informazione per divulgare una nuova iniziativa volta a correggere un evidente squilibrio nelle spese consortili così come le stesse vengono oggi computate e attribuite.
Ciò è consentito da recenti sentenze di Cassazione sull’argomento specifico.
Per essere più precisi, mentre le opere di manutenzione, in quanto contrattuali, devono essere pagate secondo i carati posseduti, i servizi forniti dal Consorzio (guardiania e amministrazione) hanno caratteristiche tali da poter essere ripartite pro-capite, come è più giusto che sia. Abbiamo in corso una distribuzione door-to-door di lettere informative personalizzate per mostrare al singolo consorziato quale sarà il nuovo importo annuale della bolletta consortile se la proposta verrà accolta dalla maggioranza in un’assemblea mirata allo scopo.
Chi desidera conoscere subito il nuovo importo che pagherà (per distribuire tutte le informative ci vorrà un po’ di tempo) può inviare una email all’indirizzo [email protected] specificando il numero del suo lotto di terreno. Gli risponderemo.

Grazie,
Comitato di Consorziati Indipendenti – Carati Equilibrati"



Come accennato non siamo in possesso del fondamentale "pensiero ispiratore" di questo progetto ma dal comunicato sembra evincersi una strategia mirata ad un cambiamento radicale, già caldeggiato da alcuni consorziati in merito alle regole sulle elezioni del CdA.

La bellissima eterogeneità sociale ed immobiliare che abbiamo nel Consorzio, secondo noi un patrimonio culturale, poiché potenzialmente non legata ad una sola classe sociale ed economica, potrebbe essere sensibilmente scossa da questo proposito, più congeniale ad un'associazione esclusiva che ad un consorzio di proprietari.

Se da un lato è condivisibile l'idea di una imprecisa suddivisione delle carature, dovremmo riflettere su alcuni punti:

a) I Consorziati, all'atto dell'acquisto si sono assunti oneri ed onori, consapevoli che ad una maggiore estensione dei millesimi, sarebbero corrisposte maggiori quote consortili. Il fatto che la crisi abbia fatto breccia nelle nostre roccaforti, potrebbe non giustificare un maggiore carico su chi ha consapevolmente assunto oneri (e valori immobiliari) inferiori;

b) Alcune isol...

Read the whole post...



Tags:
carati,
fabbi
Comments: 1 | Views: 121Last Post by: Giorgio Fabbi (12/3/2014, 11:44)
 

Search: